A scuola di specie aliene invasive

E’ stata una mattinata estremamente interessante quella organizzata venerdì 21 giugno a Levico Terme in collaborazione con il Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette della PAT e l’ordine dei Dottori agronomi e forestali della provincia di Trento.
La parte teorica ha prima visto Antonella Agostini del Servizio provinciale introdurre l’argomento con un’ampia carrellata sul tema delle specie alloctone in generale e poi illustrando in particolare quali specie, animali e vegetali, sono presenti e sono un problema per la nostra provincia.
Fra gli animali due tra le specie più problematiche sono sicuramente i gamberi americani e Cristina Bruno, ricercatrice della Fondazione E. Mach, ha presentato la situazione attuale.
Giovanni Bombieri si è invece soffermato sul problema causato dalle testuggini americane, al pari dei gamberi alieni presenti in maniera massiccia negli specchi d’acqua dell’Alta Valsugana.
Gli oltre 20 partecipanti si sono poi recati alla vicina Riserva naturale “Inghiaie” dove Antonella Agostini ha fatto “toccare con mano” la presenza di diverse piante aliene, portandoli anche a visitare il “labirinto delle aliene”, appositamente realizzato a fini educativo-didattici.

Facebook
Twitter
LinkedIn