Al via IT.A.CA’ 2022

L’edizione n. 14 del festival del turismo sostenibile I.TA.CA’, coordinato a livello nazionale dall’associazione bolognese YODA, vede in programma quest’anno ben 24 tappe spalmate in quasi tutte le regioni italiane dove le varie reti locali affrontano il tema scelto per il 2022: “Habitat”.
La tappa trentina, coordinata ancora dalla nostra Rete di Riserve, è in programma nella quarta settimana di settembre, ma qualche appuntamento anticiperà e seguirà questo periodo.
Il termine Habitat deriva dalla lingua latina e significa letteralmente “egli abita”.
In ecologia per habitat si intende, in maniera semplificata, il luogo in cui gli individui di una particolare specie, o di un’associazione di esse, vivono abitualmente.
L’habitat è quindi “un luogo ospitale” che consente a una data specie di vivere, svilupparsi, riprodursi.
E non a caso “Habitat” è anche il nome assegnato alla Direttiva dell’Unione europea che ha lo scopo di salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo.
La Direttiva “Habitat” e la Direttiva “Uccelli” sono le due norme europee che stanno alla base dell’istituzione della rete “Natura 2000”, un insieme di circa 27.000 siti sparsi nei 27 stati membri dell’UE e ritenuti di particolare importanza ambientale per la presenza di habitat e specie animali e vegetali in pericolo.
La tappa trentina dell’edizione 2022 di ITACA’ porterà il viaggiatore a esplorare alcuni habitat di particolare valore ambientale, a scoprire le specie animali e vegetali che li popolano e a immergerci con i sensi nella natura.
La natura ha però i suoi tempi… quindi alcuni appuntamenti anticiperanno e seguiranno le date indicate.

Facebook
Twitter
LinkedIn