Canneto di Levico

ZSC, Riserva naturale provinciale

Comune: Levico Terme
L’area protetta occupa l’angolo  meridionale del lago di Levico ed è delimitata ad Est dalla zona adibita a camping e ad Ovest dalle pendici del colle di Tenna.

Quota: 440-500 msm

Superficie: ha 9,7

Visitabile: NO

Tipologia: Porzione di lago eutrofico con una zonazione della vegetazione completa di tutte le sue componenti, dalle acque del lago fino alle rive.

Interessante perché: di particolare interesse il “lamineto” e il lembo di bosco paludoso di ontani, ormai scomparso quasi ovunque a causa delle bonifiche e dei dissodamenti.
Il sito è inoltre di rilevante importanza per la nidificazione, la sosta e/o lo svernamento di specie di uccelli protette o in forte regresso e con distribuzione localizzata sulle Alpi.
La presenza di specie di invertebrati dell’allegato II indica l’esistenza di nuclei di latifoglie in buone condizioni di naturalità.
La presenza di invertebrati dell’allegato II indicano una buona naturalità delle acque correnti.

Foto Michele Azzetti

Piro piro piccolo (foto Michele Azzetti)

Canneto di Levico

ZSC, Riserva naturale provinciale Comune: Levico TermeL’area protetta occupa l’angolo  meridionale del lago di Levico ed è delimitata ad Est dalla zona adibita a camping e ad Ovest dalle...

Conoscere l’ecosistema del lago

Ha visto il tutto esaurito l’uscita della “Natura segreta della Rete” di venerdì 2 giugno nei pressi dell’area protetta del canneto di Levico guidati dal naturalista Sandro Zanghellini.Il tema...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *