Liparide di Loesel

La liparide di Loesel (Liparis loeselii) è una preziosa, rara e poco appariscente orchidea (famiglia delle Orchidacee). Questa orchidea vive come epifita, in habitat umidi e freschi come le risorgive e le torbiere. E’ una specie di orchiedea estremamente rara in Italia e in tutta Europa a causa della perdita del suo habitat idele eppure si può trovare in alcune delle aree protette della rete di riserve del fiume Brenta, come nell’area di Inghiaie.

Liparide di Loesel (Liparis loeselii) Flora von Deutschland, Österreich und der Schweiz.. Gera,Zezschwitz,1903-biodiversitylibrary.org

La liparide è un’orchidea che ha una parte del fusto ipogeo (=rizoma) ed una parte epigea e glabra, che durante il periodo vegetativo arriva a circa 10 cm di altezza. Cresce in aree umide come i prati torbosi, le paludi e le depressioni acquitrinose. Le foglie sono due, si trovano alla base del fusto e hanno forma lanceolata e oblunga, con nervature parallele e di colore verde brillante.
La liparide fiorisce tra giugno e luglio. I fiori, di colore giallo chiaro, si raccolgono a formare delle infiorescenze a racemo (cioè piccoli grappoli di fiori posizionati tutti attorno ad un asse principale).
I fiori sono ermafroditi (nello stesso fiore c’è la parte femminile e quella maschile) e hanno 5 pseudopetali con un labello molto lungo e carattersitico.

Questa orchidea si riproduce in due modi diversi:
per via sessuata grazie agli insetti pronubi che permettono l’impollinazione e la germinazione dei semi vviene solo in presenza di specifici funghi che permettono al seme, che non ha nutrienti, di crescere e svilupparsi;
per via vegetativa grazie ai rizomi (fusti sotterranei) che possono emettere gemme avventizie in grado di generare nuovi individui.

Fiore di liparide (Liparis loeselii) (Duinen van Texel), Foto di Johan N Opera propria, CC BY-SA 4.0,
Liparide in fioritura – Giardino alpino Pian Cansiglio Foto di Di Enrico Blasutto – Opera propria, CC BY-SA 3.0