Il 12 ottobre scorso si è concluso il ciclo 2025 di “Golosi di natura”, ottimamente gestito anche quest’anno dagli amici Elisa e Paolo de “La Campirlota”.
Tutto esaurito anche in questa uscita con una trentina di partecipanti all”escursione da Spera a Samone attraverso i masi e i castagneti in piena produzione. Nel corso della passeggiata Linda Martinello ci ha fatto conoscere i segreti delle resine delle conifere, con approfondimenti sul loro utilizzo nel passato, come riportato anche nel libro “Rasa, sonda e bonmaistro” recentemente pubblicato e del quale ha raccontato anche l’origine, con le numerose interviste agli anziani della zona, testimoni degli antichi saperi.
Il percorso si è concluso da Marco e Daniela, conduttori dell’azienda agricola “Spirito silvestre”, con i titolari che hanno fatto toccare con mano l’arte della distillazione degli olii essenziali dalle conifere (rigorosamente estratti da conifere a terra con le piante indicate dai forestali che operano in zona) e le proprietà delle singole essenze, prima di concludere il pomeriggio con il tradizionale spuntino.
“Saperi silvestri” è stato l’ultimo dei cinque appuntamenti di “Golosi di natura” che in giugno ci ha portato a conoscere i vigneti eroici distesi nelle frazioni del perginese, in luglio a gustare il miele di alta montagna della val Calamento, in agosto ad apprezzare i pascoli dell’altopiano di Vezzena e i prodotti di malga Marcai e in settembre ci ha fatto unire territorio, prodotti locali e saggezza della natura lungo la “Rampa delle idee” di Ronchi, prima di chiudere appunto con le essenze del bosco.







