Conclusione a Inghiaie per “Sorprendente Rete 2022”

Sono state nove uscite partecipate e molto apprezzate quelle che hanno composto il programma dell’edizione 2022 di “Sorprendente Rete” e che si sono concluse sabato 10 settembre alla riserva naturale “Inghiaie” di Levico Terme.
Seguiti dall’associazione AMBIOS ci siamo avvicinati al birdwatching, abbiamo costruito gli erbari, approfondito il tema delle api e del miele, riflettuto più volte sulla natura, passeggiato con l’autore, assaporato la biodiversità e imparato a riconoscere i bioindicatori della natura.
Proprio a questo aspetto è stato dedicato l’ultimo appuntamento.
Con Gabriella Gretter dopo un’introduzione topografica e geologica osservando una mappa e le forme del paesaggio circostante  abbiamo percorso  dapprima  il sentiero che  affianca il Rio Vena che fa da confine alla riserva naturale fino a giungere la laghetto e poi al percorso  il sentiero di visita nel bosco, scoprendo il mosaico di vegetazione che indica la presenza costante di acqua, dagli alberi della foresta alluvionale di ontani e salici alle estese pozioni di prati umidi e  canneto  alimentati da sorgenti perenni.
Molto utile è stata la presenza del fotografo naturalista Michele Azzetti che ha condiviso con noi numerosi scatti della sua caccia fotografica in zon”Inghiaie”.
La Riserva naturale provinciale “Inghiaie”, che è anche sito “Natura 2000” oltre che, in una sua parte, oasi WWF, è l’ultimo lembo di zona umida che prima delle bonifiche si estendeva a tutto il fondovalle della parte mediana della Valsugana

Facebook
Twitter
LinkedIn