Gare di Trail-O per (quasi) concludere ORNAT2000

L’azione “C.1.2 – EU ORNAT2000 Summit” prevedeva lo svolgimento in Valsugana di un evento finale di progetto costituito da una giornata dimostrativa di Trail-O con la partecipazione anche di atleti provenienti dalle regioni partner, quindi Bulgaria, la contea ungherese di Vas e la regione lituana di Marjiampole.
la cosa è poi evoluta in maniera ben più complessa, con il seminario su “Sport, inclusione, ambiente” e con l’evento dimostrativo di Trail-O che è invece diventato una “due giorni” agonistica internazionale, tappa finale della “Coppa europea” di Trail-O, in sostituzione della tappa prevista in Russia e che lì non si è potuta svolgere per le note vicende legate alla guerra.
Una due giorni quindi molto impegnativa, alla quale hanno collaborato anche i ragazzi coinvolti nel progetto di tirocinio e che ha visto sabato 1 ottobre lo svolgimento della gara a tempo (il “Temp-O”) nel campo da golf di Roncegno Terme, proprio al confine della Riserva naturale “Paludi di Roncegno” e domenica 2 ottobre la gara di precisione “Pre-O” nel magnifico scenario del passo del Brocon, proprio ai margini dell’omonima area “Natura 2000”.
Accanto alle due competizioni di orienteering di precisione anche due gare di corsa orientamento, una “Sprint” a Roncegno e una “Middle” al passo del Brocon.
Più di 80 concorrenti provenienti da 15 diversi paesi europei si sono cimentati nelle due prove di Trail-O, con le rappresentative dei partner di progetto che ben si sono comportate in entrambe le gare.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
12