La genziana mettimborsa (Gentiana pneumonanthe) è una rara specie di genziana (famiglia delle Gentinaceae). Questa genziana è una pianta perenne igrofila cioè una pianta che vive tipicamente in habitat umidi e freschi. Questa genziana fiorisce piuttosto tardivamente (da luglio a fine settembre) nelle praterie umide e nelle torbiere fino a circa 1500 m di quota. E’ una specie rara ppure si può trovare in alcune delle aree protette della rete di riserve del fiume Brenta, come nell’area di Inghiaie.
La genziana mettimborsa è una specie dal fusto eretto alta dai 10 ai 30 cm e ogni pianta ha una radice a fittone legnoso di forma cilindrica e colore giallo. Le foglie della genziana mettimborsa sono lineari e le piante hanno al loro apice una caratteristica infiorescenza. L’infiorescenza raccoglie circa 2-5 fiori insieme dal tipico colore azzurro indaco molto carico e con forma a campanula.
La genziana mettimborsa si riproduce per impollinazione zoofila ed è quindi una specie che dipende dalle comunità di apoidei.
La genziana mettimborsa viene usata come base di alcuni amari date le sue qualità digestive e amaricanti. In alcuni casi la pianta della genziana viene usata anche come colorante.
Nota bene: è una specie rara, se la trovi durante le tue passeggiate ammirala pure, falle tante fotografie ma non estirparla, lasciala vivere così potrà essere ammirata anche da altri.