Oggi si celebra la biodiversità e noi della #RRB la celebriamo con una illustrazione speciale che racchiude una buona parte della biodiversità delle riserve della nostra rete. La biodiversità è uno dei servizi ecosistemici vitali di cui ci fornisce la Terra e di cui tutti dovremmo diventare responsabili protettori ed entusiasti sostenitori.
Oggi quindi vogliamo celebrare la biodiversità dei tanti ecosistemi presenti dal fiume Brenta ai prati e ai boschi di quota attraverso laghi, aree umide e ambienti ipogei, la diversità di specie animali e vegetali che questi ecosistemi ospitano e la biodiversità genetica che quindi racchiudono.
Lo sapete come è nata questa ricorrenza?
Il 22 maggio del 1992, le Nazioni Unite hanno adottato il testo della Convenzione per la Diversità Biologica e per commemorare questo importante traguardo, hanno proclamato la giornata odierna come la Giornata Internazionale per la Biodiversità, per aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità e il suo grande valore come servizio ecosistemico.
Questa che vi presentiamo oggi è la prima di una serie di illustrazioni con le quali la rete celebrerà alcune delle giornate più significative per l’ambiente e sono il magnifico lavoro di Elisabetta Bernardi, la vincitrice del premio artistico bandito dalla rete nel 2020. A noi lei è piaciuta molto e siamo sicuri che coi suoi tratti delicati saprà portarvi tra il verde e l’azzurro delle riserve della #RRB.