Giornata mondiale dell’ambiente

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente e anche stavolta, noi della #RRB, la vogliamo celebrare con una illustrazione della sempre brava Elisabetta Bernardi, che ha racchiuso nel disegno tutti gli elementi che troviamo nell’ambiente a noi tutti familiare e di cui oggi più che mai, celebriamo la bellezza e il valore.

Come è nata la giornata?
E’ stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1972 in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e fu celebrata ufficialmente per la prima volta nel 1974.

Il tema della Giornata di quest’anno è a noi molto caro; il “Ripristino degli Ecosistemi”. L’obiettivo è di invitare all’azione collettiva per prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando quindi di cambiare prospettiva, passare dallo sfruttamento della natura alla sua cura.
Oggi inizia dunque ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con l’obiettivo su scala locale e globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.
Per l’occasione provate a CLICCARE QUI e mettetevi alla prova nel lavoro di cura e recupero di ecosistemi chiave tra i quali troverete anche laghi, aree agricole e boschi; provate a vedere cosa possiamo fare tutti insieme per proteggere e ripristinare gli ecosistemi che come i pezzi di un puzzle, costituiscono l’ambiente grazie al quale viviamo!

Facebook
Twitter
LinkedIn