Gli alberi hanno cominciato a… parlare

“Silvio Boschi è l’unico uomo al mondo che ha il privilegio di poter dialogare con gli alberi e in particolare con le piante delle foreste della Valsugana.
Ha potuto sentirle parlare, dialogare con loro, apprendere da loro aneddoti e storie che le legano al territorio a cui – è proprio il caso di dirlo – sono radicate”.

Con queste premesse è iniziato sabato 25 giugno nella suggestiva “Aula bosco” di Ronchi Valsugana il tour di “Alberi parlanti”, il monologo di e con Giuliano Comin che toccherà altre 9 località della Valsugana, per lo più immerse nella natura.
Lo spettacolo, adatto ai ragazzi ma anche – e forse soprattutto – agli adulti, è il prodotto (quasi) finale de “Il giro della Rete in 14 alberi”, il progetto didattico della Rete di Riserve del fiume Brenta che ha portato una quindicina di classi di scuola primaria a conoscere il paesaggio forestale della Valsugana approfondendo ciascuna una particolare specie arborea.
Giuliano Comin è partito da alcuni spunti raccolti in classe sentendo i racconti delle persone che hanno portato ai ragazzi la testimonianza di come ogni singola specie sia legata al territorio. Da qui il viaggio di Giuliano, fra abeti rossi e bianchi, salici, gelsi, robinie…

Facebook
Twitter
LinkedIn