“Golosi di natura”: cinque appuntamenti da non perdere

Da giugno a ottobre cinque camminate guidate, una al mese, per apprezzare la biodiversità del territorio della Rete di Riserve del fiume Brenta andando anche a conoscere alcuni piccoli produttori agricoli.
“Golosi di natura”, organizzata con la collaborazione de “La Campirlota”, ci vedrà toccare realtà del fondovalle, della collina e della montagna, sempre guidati da un accompagnatore di media montagna, con uscite di 4-6 ore, che ci vedranno anche sostare in alcune delle aziende toccate per assaggiare i loro prodotti.
Cominceremo in giugno sull’Altopiano della Vigolana con la scoperta di vecchi alberi da frutto e di nuovi progetti agricoli che preservano la biodiversità, per passare in luglio sulla montagna di Roncegno Terme e Ronchi avvicinandoci all’antica pratica dell’alpeggio.
Agosto sarà dedicato ai terrazzamenti vitati del Colle di Tenna, mentre in settembre percorreremo il fondovalle della Valsugana immergendoci in quella che è forse la pratica più antica della storia dell’agricoltura: la coltivazione di cereali.
Chiuderemo in ottobre immergendoci nei castagneti di Telve di Sopra e Torcegno e nel miele che queste piante maestose ci sanno offrire.

Qui il programma completo.

Facebook
Twitter
LinkedIn