Il 22 maggio si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale della Biodiversità” e noi abbiamo pensato di ricordarla con una passeggiata di lettura, proponendo “Ho visto volare i fenicotteri – il ritorno della vita sulla terra”, l’ultimo lavoro del naturalista e divulgatore ambientale Gabriele Bertacchini.
Ci immergeremo nella natura della ZSC “Inghiaie” a Levico Terme e nel corso dell’oretta e mezza di passeggiata l’autore cin introdurrà al suo libro, leggendone stralci e spiegandoci i contenuti.
L’appuntamento è alle 18.00 di MERCOLEDI’ 22 MAGGIO al parcheggio del bicigrill Big Fish di Levico Terme.
In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nella sala consiliare del municipio di Levico Terme.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 con Risoluzione 55/201 e proclamata per il 22 maggio, la Giornata Mondiale della Biodiversità ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992.
La Convention on Biological Diversity (CBD) è lo strumento legale internazionale per “la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei suoi componenti e la giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche” che è stato ratificato da 196 nazioni. Il suo obiettivo generale è quello di incoraggiare le azioni che porteranno ad un futuro sostenibile.