“I martedì pomeriggio della #ReteAperta”

Ecco il nuovo progetto della #RRB in collaborazione con ANFFAS Trentino Onlus di cui siamo davvero felici!
Per quattro martedì tra fine maggio e giugno ci troveremo insieme agli amici di ANFFAS Trentino per altrettante uscite alla scoperta della biodiversità della #RRB. Ogni martedì pomeriggio un’area protetta della rete, scoprendo insieme la fauna e la flora degli ecosistemi che rendono la nostra #RRB un mosaico prezioso di biodiversità. Quattro pomeriggi per ricordarci che la natura ci fa stare bene!

I martedì pomeriggio della #ReteAperta – CALENDARIO

25 Maggio – Il Lago Pudro
Un primo incontro nella più occidentale delle riserve della #RRB per conoscerci e per un primo avvicinamento alle aree protette, con la speranza di incontrare magari un airone cenerino.

8 Giugno 2021 – Canneto di Levico e Visintainer
Una facile e piacevole passeggiata attorno al lago di Levico alla scoperta della biodiversità dei canneti e del lago. Un pomeriggio alla scoperta di svassi, germani reali, in compagnia degli elusivi ma “chiassosi” uccelli canori come la cannaiola e il cannareccione, tra i riflessi delle svolazzanti libellule e tra il verde della vegetazione igrofila.

15 Giugno 2021 – Fontanazzo
Un pomeriggio insie a passeggio tra la vegetazione fresca dei boschi ripariali e delle risorgive. Una passeggiata in compagnia di verdi raganelle, bio-diversi prati ricchi di fiori e ronzanti insetti impollinatori. Un pomeriggio ad osservare il volo elegante degli aironi e a seguire le traiettorie di api, farfalle e libellule iridescenti.

22 Giugno 2021 – Rio Centa
Un altro pomeriggio insieme alla scoperta dell’ecosistema fluviale del rio Centa. Una passeggiata all’obra delle gole del Centa tra antichi mulini, insetti, pesci e gamberi di fiume.Un pomeriggio tra acqua, cielo e il rigoglioso bosco perifluviale che accompagna il rio Centa a buttarsi nel fiume Brenta.

L’iniziativa fa parte delle attività afferenti al progetto Erasmus+ “ORNAT2000” che ha come obiettivo anche quello di rendere le aree protette Natura2000 luoghi accessibili e includenti, perchè la natura ci fa bene!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn