Ci sarà anche la presentazione del gioco didattico “I Tesori dei laghi” alla sesta edizione della “Notte della geografia”, l’evento dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia che farà tappa anche a Trento.
Venerdì 14 aprile l’aula “Fabrizio cambi” del Dipartimento di lettere e Filosofia dell’Università di Trento ospiterà infatti “GEO-LUDICANDO, la geografia in gioco”, iniziativa suddivisa in due parti: nella prima, a carattere di conferenza, si rifletterà sull’importanza del gioco nella scuola e, più in generale, nelle diverse fasi evolutive della vita di una persona, di come possa essere uno strumento privilegiato di apprendimento. In particolare, quindi, si discuterà dell’utilità dell’ambientazione geografica nei giochi anche con esempi di applicazione delle attività in ambito scolastico. Nella seconda parte, si giocherà. I partecipanti potranno sperimentare alcuni giochi a sfondo geografico ambientale e sociale … divertendosi.
E tra i giochi presentati e con i quali ci si potrà cimentare c’è appunto il nostro “I Tesori dei laghi”, realizzato da Associazione Forte delle Benne e imperniato sulla conoscenza dell’ambiente naturale della zona dei laghi di Levico e Caldonazzo.
La partecipazione alle attività è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.
Qui maggiori informazioni.