I venerdì “La natura segreta della Rete”

Dopo “i lunedì” arrivano anche “i venerdì” della Rete.
Anzi…in realtà sono già arrivati.
In collaborazione con APT Valsugana-Lagorai e con Albatros la Rete di Riserve del fiume Brenta propone infatti 20 uscite per conoscere e apprezzare altrettante aree protette dislocate fra il perginese e Grigno.
Alcune di questa aree fanno parte della rete europea “Natura2000”, altre sono invece classificate come “riserve locali”, ma non per questo sono meno interessanti.
20 uscite mattutine, indicativamente dalle 9.15 alle 12.15 di ogni venerdì, dallo scorso 21 aprile al prossimo 1° settembre con accompagnatori di mezza montagna, rivolte a residenti, turisti ma anche a professionisti del turismo all’aria aperta, a chi si occupa di accompagnare le persone sul territorio, che potranno così conoscere alcuni angoli generalmente poco frequentati e valorizzati.
Si parte (o meglio siamo già partiti) il 21 aprile con “Il lago perduto”, il lago Pudro, la torbiera che ha raccontato la sua lunga e avventurosa vita.
il 28 aprile è il turno di “Val di Sella, incanto di natura“, per conoscere lo straordinario mosaico ambientale della valle di Sella e della riserva “Il Laghetto”.
I prossimi appuntamenti saranno:
-5 maggio. Le Rive (Caldonazzo), “Dalla Corte Trapp alla Torre dei Sicconi”: uomo e ambiente in un territorio dalla storia millenaria.
Ritrovo: Caldonazzo, Corte Trapp.

12 maggio. Fontanazzo (Grigno), “Le mille vie dell’acqua” con visita al più vasto bosco ripariale del Trentino.
Ritrovo: Selva di Grigno, fontana di Selva.

19 maggio. Calceranica. Bat night, la notte dei pipistrelli. Serata sui Chirotteri, con monitoraggio delle specie in attività tramite strumentazione scientifica “bat detector”.
Ritrovo: Calcaranica al Lago, Miniera di Calceranica, ore 20.30.

26 maggio. Alberé di Tenna (Tenna), “Sul dosso tra i due laghi“, alla scoperta della sorprendente natura del Dosso di Alberè.
Ritrovo: parcheggio Pineta di Alberè

2 giugno. Canneti di Levico (Levico Terme), “Preziosi ecosistemi acquatici” per conoscere assieme le piante e gli animali del lago di Levico.
Ritrovo: Levico Terme, parcheggio Ristorante Al Brenta

9 giugno. Palude di Roncegno (Roncegno Terme), “Tra salici e ontani“. Un’esplorazione ambientale della Palude di Roncegno e dei suoi dintorni.
Ritrovo: Roncegno Terme, Piazza Montebello.

16 giugno. Sorgente Resenzuola (Grigno), “Scintillìo di acque cristalline“, visitando l’area protetta e i suoi dintorni.
Ritrovo: Grigno, piazza Dante (successivo spostamento assieme in auto).

23 giugno. Pizè (Pergine Valsugana), “Valsugana nascosta“: dagli ambienti rurali alle rive del lago.
Ritrovo: campo sportivo di Ischia di Pergine.

30 giugno. Castel Ivano, “Passeggiata biodiversa nella Valle del torrente Chieppena“. Non è un’area protetta ma è un ambiente di sicuro interesse.
Ritrovo: Strigno, piazza del Municipio.

7 luglio. Paludei (Altopiano della Vigolana), “Foreste e paludi della Vigolana“, con l’esplorazione ambientale dell’area protetta “Paludei” e dei suoi dintorni.
Ritrovo: Rifugio Paludei.

14 luglio. Lago Costa (Pergine Valsugana), “I piccoli laghi del perginese“: alla scoperta dei laghi di Canzolino, Costa e Madrano.
Ritrovo: Pergine, parcheggio parco lungo Fersina (bivio per Brazzaniga).

21 luglio. Torcegno (Borgo Valsugana, Torcegno, Ronchi Valsugana), “Prati e boschi ai piedi del Lagorai“, immergendoci nella conca di Torcegno e nei boschi di latifoglie.
Ritrovo: Torcegno, chiesa dei Santi Bartolomeo e Andrea.

28 luglio. Assizzi-Vignola (Pergine Valsugana – Vignola Falesina), “Dal Castello di Pergine ai boschi di Vignola Falesina“, curiosando nella natura di un angolo appartato di Valsugana.
Ritrovo: Zivignago, via al Bersaglio.

4 agosto. Inghiaie (Levico Terme), “Il mosaico della biodiversità“, con visita lungo il sentiero dell’area protetta.
Ritrovo: Levico Terme, parcheggio bicigrill pista ciclabile.

11 agosto. Lago Colo (Ronchi Valsugana), “Una gemma nel bosco di larici.” per conoscere il lago Colo e gli ambienti di alta montagna.
Ritrovo: Roncegno Terme, Malga Trenca (1700 m), ad ore 9.45.

18 agosto. Zaccon (Borgo Valsugana, Roncegno Terme), “Alla scoperta del monte Zaccon”, dai piedi del monte Zaccon alla Rocchetta.
Ritrovo: Borgo Valsugana, località Piagaro.

25 agosto. Cinque Valli (Roncegno Terme), “Le torbiere di Cinque Valli“. Torbiere, boschi e antiche baite ai piedi del Fravort.
Ritrovo: Roncegno Terme, Loc. Le Pozze (1430 m), ad ore 9.45

Concluderemo la stagione il 1° settembre alle Pozze di Roncegno (Roncegno Terme), con “Gli ambienti dell’alpeggio, tra natura e tradizioni secolari“, una passeggiata fra prati e pascoli della media Valsugana.
Ritrovo: Roncegno Terme, Loc. Le Pozze (1430 m), ad ore 9.45.

Le uscite sono tutte gratuite ma necessitano di iscrizione, che va fatta con mail a info@visitvalsugana.it
mentre per maggiori informazioni potete chiamare Sandro Zanghellini-Albatros al 340 7615644.

Ah…le uscite saranno effettuate con qualsiasi tempo.


Facebook
Twitter
LinkedIn