Il Brenta in classe

“Il Brenta, dalla sorgente alla foce” è il titolo del progetto scolastico delle classi V delle scuole elementari di Caldonazzo e Levico Terme che le sta portando a conoscere il corso d’acqua e i territori che lo accompagnano nel suo percorso tra i laghi di Caldonazzo e Levico e Chioggia.
Incontri di approfondimento su diversi aspetti legati al corso d’acqua e la riproduzione del Brenta in scala 1.10.000 precederanno il viaggi odi studio che in maggio porterà gli alunni per tre giorni nella laguna veneta.
La Rete di Riserve fornisce il suo contributo con un paio di incontri nel corso dei quali viene approfondito l’aspetto naturalistico del fiume.
Martedì 4 aprile inoltre, su invito dell’amministrazione comunale di Caldonazzo, abbiamo partecipato al Consiglio comunale riservato agli alunni dove, sotto la guida della neo eletta mini-sindaca Verena abbiamo discusso con sindaca, assessori, consiglieri e con i ragazzi dell’importanza della gestione ottimale della risorsa acqua.
In entrambi gli appuntamenti si è colta l’occasione per presentare ai ragazzi “I Tesori dei laghi”, il progetto di edutainment che, tramite l’omonima App liberamente scaricabile, fa conoscere attraverso sette distinti giochi altrettanti aspetti naturalistici legati alla zona dei laghi di Caldonazzo e Levico.

Facebook
Twitter
LinkedIn