Sorprendente Rete: Io vivo di notte

Natura e tecnologia si sono unite nella serata di venerdì 23 luglio per la prima uscita dell’edizione 2021 di “Sorprendente Rete”.
All’ingresso del Parco minerario di Calceranica al lago (ora purtroppo chiuso) infatti Maurizio Fernetti e Claudio Torboli si sono infatti avvalsi anche della tecnologia per avvicinare i 35 partecipanti al mondo dei rapaci notturni e dei pipistrelli.
Con il richiamo acustico abbiamo provato a invitare al nostro incontro l’allocco, che però evidentemente ha preferito rimanere con i suoi piccoli, mentre al verso del gufo reale ha risposto… un cavallo che mentre tranquillamente brucava vicino a noi è andato in agitazione al sentire la presenza del grande rapace.
Intanto qualche pipistrello sorvolava le nostre teste e, mentre ascoltavamo l’affascinante spiegazione sulla vita e sulla presenza di questi mammiferi a torto denigrati, ne abbiamo seguito il volo con il “bat-detector” che percepisce gli ultrasuoni che emettono, trasformandoli in suoni udibili dall’uomo. Sulle sponde del rio Mandola, poi, il visore notturno ci ha permesso di scorgerli a svolazzare a pelo d’acqua a caccia di zanzare e di altri insetti.
I “superpoteri” dei rapaci notturni e la voracità e l’utilità dei pipistrelli sono solo alcune delle informazioni che ci siamo portati a casa.

Facebook
Twitter
LinkedIn