Ma che interessanti questi anfibi

Nonostante il clima invernale (che poi, a dirla tutta, è giusto che sia così…) la sala consiliare del Comune di Tenna ha fatto registrare un’ottima partecipazione al “Lunedì della Rete” dedicato agli anfibi e al loro salvataggio.
Introdotti dal Sindaco Marco Perinelli, Stefania Dal Prà e Aaron Iemma hanno prima presentato i “protagonisti”: rospi, rane, salamandre e tritoni, con un occhio di riguardo alle specie che popolano la zona nei dintorni di Tenna, per passare poi a illustrare le modalità con cui il progetto di salvataggio degli anfibi “Save the prince” si concretizza grazie al lavoro di numerosi volontari. Quindi come attrezzarsi e come operare nell’aiutare questi interessanti animali a spostarsi dalle zone di svernamento a quelle di riproduzione evitando che finiscano sotto le ruote delle automobili.
Il progetto interessa una trentina di siti dislocati quasi esclusivamente in Trentino e Veneto e l’anno scorso ha portato al salvataggio ad esempio di oltre 40.000 rospi comuni, 3.900 rane temporarie, ma anche oltre 1.100 tritoni alpini e più di 300 rane dalmatine.
Nel 2023 il sito di Tenna, pur con presenze in calo, ha visto il salvataggio di 909 rospi comuni e la bella sorpresa della presenza delle prime rane temporarie.
L’appello finale, oltre che al “reclutamento” di nuovi volontari, ha riguardato l’attenzione che deve essere messa in campo nel momento in cui si percorrono strade in odore di migrazione di anfibi: rallentiamo e facciamo attenzione!

Facebook
Twitter
LinkedIn