Muri in pietra a secco: “diplomati” i primi esperti della Rete

Muro bagnato, muro fortunato.
Il corso base sulla costruzione/manutenzione di muri in pietra a secco si è infatti concluso sabato 22 ottobre sotto una discreta pioggia che non ha però frenato l’entusiasmo dei partecipanti che hanno portato a termine con successo il loro lavoro.
In una ventina di ore di lavoro, sotto l’attenta guida di Ermanno Savoi, Giancarlo Manfrini, Massimiliano Chemolli e Massimo Stoffella, maestri costruttori dell’associazione “Sassi e non solo”, i partecipanti al corso hanno ricostruito completamente un tratto di una ventina di metri di muro lungo la vecchia via Claudia Augusta, in località Larganzoni, fra Marter e Roncegno Terme.
Un lavoro fatto a regola d’arte, seguendo passo passo le nozioni apprese nelle quattro lezioni teoriche che hanno preceduto la parte pratica: scelta delle pietre, preparazione della base di appoggio, posizionamento delle modine assicurando un’adeguata pendenza verso monte. E poi posa delle pietre più grosse al piede per passare a quelle meno ingombranti a mano a mano che si sale verso la testa del muro, avendo la cura di smussarle dove necessario per riuscire a ottenere la massima superficie combaciante e sfalsando i giunti lungo i piani di posa per evitare le “fughe sorelle”. E ancora la costruzione del “contromuro”, la posa del drenaggio, la posa di altre pietre grosse e ben sagomate per formare la “testa” e infine la pulizia del cantiere.
Risultato finale assolutamente soddisfacente, anzi di ottima qualità, e grande soddisfazione anche fra i corsisti che armati di mazza, scalpello, scarpe anti infortunistiche, occhiali e guanti hanno lavorato alacremente mettendo in pratica quanto appreso in aula e incamerando nozioni e suggerimenti che serviranno loro per costruire i propri muri in pietra a secco.
Da parte di più di un partecipante è arrivata la richiesta di poter organizzare un corso di “secondo livello”, che insegni a costruire manufatti in pietra a secco più impegnativi, come possono essere scale, coperture, volte e elementi di arredo.
Ma ecco i nomi dei primi “diplomati” in costruzione di muri in pietra a secco: Manuela Borsato, Cristiano Bortolato, Stefano Crosara, Manola Dalmaso, Antonio Danieli, Luca Dezulian, Simone Franzoni, Andrea Frisanco, Alberto Lopez, Nicolò Lorenzi, Ivano Lorenzon, Stefano Martinelli, Piero Mori, Stefano Natali, Filippo Quaiatto, Lorenzo Pradel, Mattia Rossi, Ermanno Stefani, Chiara Tomaselli, Andrea Valentini, Remo Zeni.

Facebook
Twitter
LinkedIn