Naso all’insù “a caccia” di pipistrelli

Una cinquantina di persone lunedì 21 agosto sul sagrato della Chiesa di San Biagio, a Bieno, con lo sguardo rivolto a due piccole aperture del campanile da dove alle 20.40 hanno cominciato ad uscire a ripetizione pipistrelli.
Come ha illustrato in maniera molto coinvolgente il chirotterologo Claudio Torboli, si tratta di esemplari di “Ferro di cavallo minore” una delle 28 specie di pipistrelli che vivono in Trentino.
La colonia di Bieno è monitorata da molti anni ed è in ottimo stato di salute con i suoi circa 300 individui (femmine e piccoli) che la ricostituiscono ogni anno.
Obiettivo della serata, organizzata in collaborazione con il MUSE-Museo della scienza, è stato anche far conoscere la possibilità per chiunque di collaborare nel monitoraggio delle colonie esistenti e nel segnalare nuove colonie di chirotteri. Questa opportunità l’ha illustrata Chiara Fedrigotti, esperta di “citizen science” del MUSE che ha invitato i presenti a farsi parte attiva nell’aiutare a salvaguardare questi animali molto utili all’uomo ma spesso bistrattati.

Facebook
Twitter
LinkedIn