Piccoli ungulati nell’erba

E’ finalmente arrivata la bella stagione e siamo liberi di passeggiare nei prati che ora si popolano di erba fresca, colortissimi fiori e farfalle di insetti ronzanti e grilli cantanti.
Cosa c’è di più bello dopo una lunga stagione invernale?

In questo periodo dell’anno e fino alla fine della primavera, oltre ai fiori e alle frotte di impollinatori al lavoro, può capitare di incontrare i piccoli di capriolo o di cervo rannicchiati nel folto dei prati.
I piccoli ungulati, nei primi giorni di vita non seguono la madre, ma restano nascosti fra la vegetazione ad aspettarne il ritorno. I piccoli se ne stanno acciambellati immobili nell’erba e hanno la peculiarità di non avere odore così da essere al sicuro dalla predazione dei carnivori, come volpi e lupi. Infatti. Le femmine tendono a non rimanere vicino ai cuccioli per non richiamare l’attenzione dei predatori, ma tornano a dargli la poppata prevalentemente alla sera e di notte.

Nelle tue escursioni di questa stagione fai ATTENZIONE! Se ne incontri uno NON toccarlo, lascialo lì dove la mamma lo ha messo per farlo stare al sicuro. Torna sui tuoi passi lentamente, cercando di fare meno rumore che puoi per non spaventarlo.
Se nel tuo giro porti il tuo amico cane, ricordati di tenerlo sempre al guinzaglio, potrebbe ferirne uno o spaventarlo mettendolo in fuga in una condizione rischiosa per la sua incolumità.

Non disturbarlo per fare foto, goditi il momento e porta con te a casa il ricordo e il racconto di un incontro così speciale!!

Per informazioni aggiuntive segui le news a questo LINK.

Facebook
Twitter
LinkedIn