Ricci e castagne

Domenica 10 ottobre si è chiuso il sipario su questa seconda edizione di “Sorprendente Rete”.

Abbiamo chiuso alla grande, passeggiando tra i secolari castagni di Torcegno in un pomeriggio perfettamente autunnale fatto di aria frizzantina e sole caldo.
Accompagnati dall’entusiasmo di Sandro Zanghellini abbiamo avuto la possibilità di capire come il castagneto sia un esempio importantissimo di agroecosistema, cioè un ecosistema in cui l’uomo trova agisce in modo da trarre beneficio dai servizi ecosistemici che la natura offre ma lo fa in modo equilibrato per permettere il mantenimento nel tempo della biodiversità e della salute dell’ecosistema stesso. Abbiamo scoperto come nascono le castagne, come queste siano un frutto preziosissimo per l’alimentazione umana e non solo e anche le specie animali che vivono in un castagneto dagli allocchi notturni ai piccoli e simpatici moscardini o ai sonnacchiosi ghiri che nei tronchi trovano riparo.
Una giornata allegra e vivace in cui c’è stato anche tanto spazio per giocare insieme ad un nutrito gruppo di curiosi e vivaci piccoli eploratori, aiutati dai loro famigliari e guidati dall’esperto Sandro alla scoperta di ricci, castagne e della biodiversità che un castagneto sostiene.

Questa seconda edizione di “Sorprendente rete” è stata un nuovo esperimento per tutti, vi abbiamo voluto proporre attività diverse, dalle passeggiate alla fotografia passando per l’osservazione delle stelle, attraverso le quali conoscere le riserve che fanno parte della nostra #RRB. L’affluenza sempre numerosa ci dice che l’esperimento è stato gradito e ci invoglia a pensare ad un nuovo programma per la prossima stagione estiva sempre più ricco e diversificato. Nel frattempo non escludiamo la possibilità di poterci ritrovare col nuovo anno, anche in inverno…stay tuned e grazie a tutti voi che avete partecipato e ci avete seguito in questi mesi di “Sorprendente rete”.

Facebook
Twitter
LinkedIn