La scadenza è stata prorogata al 28 settembre 2022
Il progetto LIFE TEN, dal quale è in pratica anche nata la Rete di Riserve del fiume Brenta, aveva a suo tempo stilato un inventario di azioni da realizzare sul territorio.
Fra queste anche il rispristino/manutenzione dei muri a secco.
Infatti, per poter sfalciare e mantenere i prati ricchi di specie lungo i versanti di media montagna era un tempo consuetudine realizzare dei grandi terrazzamenti con la costruzione di muretti a secco. Con l’abbandono delle attività rurali tradizionali, anche i muretti a secco sono stati soggetti a degrado. Per il mantenimento di questi prati potenzialmente ricchi di biodiversità è importante la manutenzione dei terrazzamenti.
Con il progetto LIFE TEN era stata individuata una serie di muri a secco, legati a prati ricchi di specie, meritevoli di essere recuperati.
I muretti interessati ricadono nei Comuni di Roncegno Terme (con 26 particelle fondiarie interessate), Ronchi (5 pp.ff.) e Torcegno (3 pp.ff).
Imprenditori agricoli o persone fisiche possono richiedere un finanziamento, che va da 2.000,00 Euro superficie di muro da recuperare compresa fra 10 e 20 mq, a 4.000,00 Euro se la superficie è compresa fra 20 e 30 mq, per arrivare a 6.000,00 Euro per superficie superiore a 30 mq.
Le domande vanno presentate alla Comunità Valsugana e Tesino entro il 15 settembre 2022.
In allegato tutta la documentazione.
Collegato a questo partiremo anche con un corso di formazione teorico-pratico per il ripristino, la manutenzione dei muri a secco, rivolto sia ai beneficiari del finanziamento che a chiunque fosse interessato.
Di questo ne riparleremo presto…