Sei studenti per ORNAT2000

La fase finale del progetto Erasmus+ ORNAT2000 ha visto la collaborazione di sei giovani (cinque dei quali studenti dell’Istituto di istruzione Alcide Degasperi di Borgo Valsugana) che si sono impegnati un un tirocinio finalizzato a fornire un aiuto in occasione delle attività in programma in Valsugana l’1-2 ottobre 2022.
Primo passo sono stati due incontri preparatori teorici nella prima parte di settembre per avvicinare i ragazzi al tema dell’orienteering e in particolare del Trail-O. E’ seguita una sorta di esercitazione pratica con la partecipazione il 18 settembre a Bassano del Grappa alla gara valida per il campionato veneto di Trail-O nel corso della quale i ragazzi, accompagnati da due referenti del progetto ORNAT2000, hanno toccato con mano le modalità di svolgimento di una competizione di questo tipo sperimentando le modalità di cronometraggio e di controllo dei singoli concorrenti.
I giovani hanno poi partecipato attivamente al seminario “Sport, ambiente, inclusione” del 30 settembre collaborando nelle diverse fasi organizzative.
Infine sono stati impegnati nelle due giornate di gara dove hanno avuto l’impegnativo ruolo di giudici di gara delle due competizioni di Trail-O, la prima al Parco delle Terme di Roncegno e la seconda al passo del Brocon.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
12