Sorgente Resenzuola
ZSC, Riserva naturale provinciale
Comune: Grigno
Si trova in sinistra idrografica del fiume Brenta, nel fondovalle fra le frazioni Palù e serafini del Comune di Grigno..
Quota: 236 msm
Superficie: ha 4,7
Visitabile: NO
Tipologia: Raro esempio di risorgiva di fondovalle.
Interessante perché: Riserva di interesse provinciale con tipologia assai inconsueta, essendo una risorgiva, cioè una sorgente di fondovalle. La sua tutela è motivata non solo dalla straordinaria portata idrica e dalla qualità delle acque, ma anche dalla presenza di un contesto ambientale con pregevoli caratteristiche di naturalità.
Il costante ed abbondante flusso idrico che prorompe dal suolo trova spiegazione nel fenomeno della circolazione carsica, tipico delle rocce calcaree, consistente nella formazione di un reticolo idrico sotterraneo tra gli strati rocciosi, che inghiotte le acque piovane e le fa tornare alla luce spesso a grandi distanze.
In questo caso le acque provengono dal sovrastante altopiano del Tesino). Queste risorgive posseggono una portata d’acqua costante, quasi indipendente dal regime pluviometrico. Infatti nei periodi di secca possono sfruttare il volano idrico costituito dalle masse d’acqua imprigionate nei cunicoli tra gli strati rocciosi, mentre in periodo di pioggia il reticolo idrico sotterraneo smaltisce l’eccedenza di acqua tramite sorgenti che vengono alla luce sui versanti della montagna, dando origine a cascate e corsi d’acqua temporanei.
Sorgente Resenzuola
Quota: 236 msm Superficie: ha 4,7 Visitabile: NO Tipologia: Raro esempio di risorgiva di fondovalle. Interessante perché: Riserva di interesse provinciale con tipologia assai inconsueta, essendo una risorgiva, cioè...