Tre “Escape forest” di successo

Un'”Escape room” in bosco a tema ambientale e storico; cioè un'”Escape forest”.
La proposta dell’associazione “L’Officina delle nuvole” ci è sembrata da subito intrigante e quindi l’abbiamo colta al volo proponendo di portare nel corso dell’estate “I segreti del manoscritto” in tre aree della Rete di Riserve.
La prima uscita è stata il 28 luglio in Valtrigona, all’interno della ZPS “Lagorai” in occasione della Festa dell’Oasi organizzata da WWF Trentino.
Il 31 agosto è stato il turno di Tenna, all’interno della ZPS “Alberé” in collaborazione con il Comune e la pro Loco in occasione della giornata dedicata alla Via Romea Germanica.
Sabato 14 settembre infine nell'”Aula nel bosco” di Ronchi Valsugana, in occasione della sagra del paese.
Tre repliche che hanno riscosso grande entusiasmo nei partecipanti, impegnati a risolvere enigmi legati all’antico erbario di Trento e all’ambiente naturale, ragionando in gruppo sulle possibili soluzioni dei singoli quesiti.
In tutte e tre le occasioni la location si è rivelata molto azzeccata: la pecceta di Valtrigona, il bosco misto attorno al roccolo di Alberé e il castagneto di Ronchi hanno fatto calare immediatamente i partecipanti nelle vesti degli investigatori storico-ambientali per arrivare a trovare la soluzione che porterà a salvare il pianeta.
L’Escape forest “I segreti del manoscritto” si è rivelata uno strumento ottimale per far riflettere sull’ambiente, per stimolare la collaborazione (anche tra persone che non si conoscono) e per divertirsi in maniera creativa.

Facebook
Twitter
LinkedIn