Una rappresentanza veneto-altoatesina di giornalisti dell’Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige (ARGAV) è stata ospite della nostra Rete di Riserve sabato 15 luglio al fine di conoscere l’attività della Rete e alcune eccellenze del territorio.
A un’illustrazione di che cos’è e come opera la Rete di Riserve sono seguite due visite ad altrettante realtà agro-ambientali-turistiche.
La mattinata è stata dedicata a una visita guidata ad Arte Sella con la guida di eccezione del presidente Giacomo Bianchi che, oltre ad aver presentato la storia quasi quarantennale della realtà, ci ha fatto apprezzare al massimo la genesi e il significato delle opere dislocate lungo il percorso.
Pomeriggio di stampo agricolo, con trasferimento sull’altro versante della Valsugana e visita all’azienda agricola “Maso Tezza”, sopra l’abitato di Telve, dove la famiglia Pecoraro ha fatto una panoramica sulla coltivazione di piccoli frutti in Valsugana con una visita ai terreni dove sono coltivate ciliegie, fragole e soprattutto mirtilli; la cordialità della famiglia non ha fatto mancare la degustazione dei propri prodotti, freschi e trasformati.