Dopo aver pubblicato il bando per il finanziamento del recupero/manutenzione di determinati muri a secco a suo tempo individuati nei territori di Roncegno Terme, Ronchi Valsugana e Torcegno con il progetto LIFE TEN, ecco l’opportunità – per tutti – di imparare a costruire un muro in pietra a secco.
Un corso di formazione teorico-pratico rivolto a 20 persone residenti nel territorio della Rete di Riserve del fiume Brenta che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.
Quattro incontri teorici di tre ore ciascuno ai quali seguiranno tre giornate consecutive di full immersion pratica.
Docenti di eccezione gli esperti dell’associazione “Sassi e non solo”, che si avvalgono della collaborazione di ITLA, la sezione italiana dell'”Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati”.
La pietra a secco in Trentino, i paesaggi terrazzati, le normative e le tecniche costruttive saranno gli argomenti delle 12 ore di teoria (quattro incontri da tre ore nel tardo pomeriggio), mentre un tratto di muro nella campagna di Roncegno sarà la palestra delle 24 ore (otto ore al giorno per tre giorni consecutivi) di parte pratica.
Come detto sono 20 i posti disponibili, che saranno assegnati ai primi che si iscriveranno inviando una mail a info@reteriservebrenta.it.
50,00 Euro è il costo di partecipazione.