Avvicinamento al birdwatching nella riserva “Fontanazzo”

E’ stata una mattinata molto interessante quella passata sabato 9 luglio con l’ornitologo Alberto Bertocchi alla Riserva naturale “Fontanazzo” di Grigno.
Prima una panoramica teorica sul riconoscimento degli uccelli…in realtà non tanto teorica perché Alberto, oltre a spiegarci come individuare le diverse specie e illustrarci le particolarità di alcune di esse, ci ha fatto vedere e toccare con mano piume, penne, crani, zampe.
Poi la passeggiata attraverso tutta la riserva, nel corso della quale in realtà non abbiamo visto molti volatili, ma ne abbiamo sentiti diversi e così abbiamo cominciato a riconoscerli dal loro verso.
Ci siamo imbattuti anche in penne resti di predazioni (e abbiamo capito come riconoscere se la predazione è opera di uccello o di un mammifero) e appena arrivata a casa una ragazza partecipante ha subito riportato su carta il riassunto della mattinata.
In definitiva un’uscita molto istruttiva; ripeteremo di sicuro qualcosa del genere, magari un una stagione più adatta agli avvistamenti.


Facebook
Twitter
LinkedIn