E’ toccato alla classe 5^ della scuola primaria di Novaledo inaugurare mercoledì 23 febbraio “Il Giro della Rete in 14 alberi”, con l’intervento di Franco Frisanco che ha presentato le caratteristiche del paesaggio forestale della Valsugana utilizzando anche rocce e parti di piante per far toccare con mano ai ragazzi la realtà dei nostri boschi.
A stretto giro sono poi seguite la 5^ delle “Rodari” di Pergine Valsugana (giovedì 24) e la pluriclasse 3^-4^ di Tenna (venerdì 25) dove sono stati rispettivamente i forestali Alberto Aprili e Giuliano Paoli a confrontarsi con gli alunni.
Marzo vedrà un vero e proprio tour de force con 47 appuntamenti nelle diverse scuole per completare prima l’argomento del paesaggio forestale (con il supporto anche di Davide Pozzo), per passare poi con gli stessi esperti alla parte più specifica sulle specie arboree con un occhio di riguardo alla pianta individuata come caratteristica di ciascun territorio comunale sfruttando anche qualche testimone locale che narrerà un fatto che lega quella specie al territorio.
La conclusione (che sforerà un po’ su aprile) sarà dedicata al laboratorio artistico di Lorena Martinello che porterà i ragazzi a rappresentare graficamente la “loro” pianta. Il lavoro realizzato non è però fine a se stesso ma sarà la scenografia dell’ultimo passaggio del progetto: il monologo che Giuliano Comin di Estroteatro metterà in scena raccontando il legame tra le piante e l’uomo partendo proprio dai racconti che i “testimoni” faranno nelle classi.