Il “Lunedì della Rete” ci porta dai tetraonidi

Dopo la bella esperienza di fine settembre alla stazione scientifica di inanellamento degli uccelli migratori al passo Brocon, il nuovo appuntamento con i “Lunedì della Rete” organizzati in collaborazione con WWF Trentino ci farà avvicinare ad un altro affascinante gruppo di volatili: i tetraonidi.
Il naturalista e faunista Alessandro Forti ci farà scoprire come vivono gallo cedrone, gallo forcello e pernice bianca, come questi galliformi si adattano all’ambiente naturale e qual è l’impatto dell’uomo su di loro.
L’appuntamento è al “Mulino Angeli” di Marter di Roncegno Terme per le 20.30 di lunedì 23 ottobre.

…e le aspettative della serata non sono andate deluse.
Alessandro Forti ha illustrato con grande competenza le caratteristiche comportamentali di questi affascinanti uccelli, schivi e bisognosi di un habitat che non deve essere disturbato, pena il rischio della loro scomparsa. E’ quindi necessaria una certa attenzione nel progettare ed eseguire interventi selvicolturali, che devono sempre avere un occhio di riguardo per le arene di canto e per gli “alberi di canto”, come pure è fondamentale progettare con perizia la costruzione di strade forestali, piste e altre infrastrutture. Un po’ di attenzione è richiesta a noi, quando andiamo a farci un giro in montagna, soprattutto in inverno e primavera…

Facebook
Twitter
LinkedIn