Una serata stellata e senza luna ci ha accolti martedì sera alla Riserva naturale Fontanazzo di Selva di Grigno per una suggestiva passeggiata notturna al buio impregnata di filosofia naturalistica.
20 persone in silenzio lungo il percorso di visita della riserva, camminando al buio, guidati solo dalla fioca luce delle stelle che qua e là penetrava la volta degli alberi.
Una sensazione strana, che ci ha fatto sviluppare l’udito, il tatto e l’olfatto a scapito del senso che siamo più abituati a utilizzare, cioè la vista.
Lungo il percorso alcune pause di riflessione, apprezzando le sollecitazioni e le letture di Anna Molinari, oltre agli approfondimenti naturalistici di Stefano Mayr.
La quasi totale assenza di inquinamento luminoso, il cielo sereno e l’assenza della luna ci ha fatto gustare in pieno la bellezza della volta celeste, con la Via Lattea ad attraversare la nostra visuale.
In definitiva una serata che ci ha fatto apprezzare il buio, allontanando certe paure che di solito associamo all’assenza di luce.