Un’intera giornata dedicata a conoscere l’ambiente e le particolarità dei laghi del perginese quella dedicata il 14 marzo scorso da un gruppo di studenti dell’Istituto di istruzione “Marie Curie” di Pergine.
Partenza dalla Riserva naturale provinciale del Lago Pudro dove è stata presentata la Rete di Riserve del fiume Brenta e dove, accompagnati da Valeria Fin del Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette della PAT, gli studenti hanno potuto conoscere questa torbiera e i suoi “abitanti”, animali e vegetali.
Dal lago Pudro a quello di Canzolino passando per quello di Madrano, per arrivare alla fine all’altra Riserva naturale provinciale: “Lago Costa”. Qui i pescatori locali hanno illustrato l’intervento che è in atto dall’anno scorso per eradicare il gambero “killer” della Louisiana, mentre WWF Trentino ha introdotto i ragazzi al mondo degli anfibi e al momento delicato della loro migrazione che proprio in queste settimane interessa numerose aree della Valsugana, fra cui proprio la zona del lago Costa.