Un’iniziativa che unisce la conoscenza ambientale all’inclusione sociale ha portato la Rete di Riserve del fiume Brenta e Anffas Trentino a collaborare nella realizzazione di un video per far conoscere la riserva naturale provinciale del Lago Pudro, una delle aree protette che rientrano nel territorio della Rete.
Un anno di lavoro, con le riprese nel corso delle quattro stagioni precedute però da una fase di approfondimento delle tematiche ambientali, sia in aula che sul campo, che ha portato i ragazzi del “GAP-Gruppo Ambiente Pulito” di Anffas Trentino ad essere i protagonisti di questo lavoro.
Guidati dai referenti della Rete hanno così appreso i segreti della salvaguardai ambientale e delle zone umide, avventurandosi poi in appostamenti sulle rive del lago Pudro per catturare le immagini più significative di questa interessante torbiera.
Il risultato finale è un video di circa sei minuti che presenta in maniera semplice ma accattivante le caratteristiche di questo piccolo scrigno di ricchezze ambientali.