Canneti di San Cristoforo

ZSC, Riserva naturale provinciale

Comune: Pergine Valsugana
La riserva è formata da due aree distinte poste all’estremità occidentale del lago di Caldonazzo, separate dall’abitato di San Cristoforo.

Quota: 450 msm

Superficie: ha 9,3

Visitabile: PARZIALMENTE

Tipologia: Lembo di vegetazione lacustre, in particolare canneto, in un’ansa di lago eutrofico, a cui fa da cornice un’ontaneta, che però in parte è stata drenata.

Interessante perché: Il sito è di rilevante importanza per la nidificazione, la sosta e/o lo svernamento di specie di uccelli protette o in forte regresso, e/o a distribuzione localizzata sulle Alpi. Vi è la presenza storica di invertebrati dell’allegato II indicatori di zone umide integre, in forte declino oltre a quella di invertebrati dell’allegato II che indicano buona naturalità delle acque correnti.

Svasso maggiore (foto Michele Azzetti)

Canneti di San Cristoforo

ZSC, Riserva naturale provinciale Comune: Pergine ValsuganaLa riserva è formata da due aree distinte poste all’estremità occidentale del lago di Caldonazzo, separate dall’abitato di San Cristoforo. Quota: 450 msm...

Cosa fare con le tartarughe “aliene”?

Qualcuno di voi forse negli ultimi mesi ha notato degli strani oggetti parzialmente immersi vicino alla riva delle riserve Lago Costa, Barucchelli e nello stagno di Alberé di Tenna.Sono...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *