Lagorai

ZPS

Comune: Castel Ivano, Scurelle, Telve, Telve di Sopra (a anche Bieno, Canal San Bovo, castello-Molina di Fiemme, Castello tesino, Cavalese, Cinte Tesino, Imer, mezzano, Moena, Panchià, Pieve Tesino, Predazzo, Primiero-San Martino, Samone, Sagron Mis, Tesero, Valfloriana, Ziano di Fiemme.
Quota: da 780 (val Calamento, torrente Maso) a 2.844 (Cima d’Asta) msm

Superficie: ha 46.191 ha (6.348 dei quali nei Comuni della Rete di Riserve del fiume Brenta) 

Visitabile
L’area è attraversata da numerosissimi sentieri escursionistici.
In alta val Calamento, sulla destra idrografica del torrente Maso, è individuata l’Oasi WWF di Valtrigona, l’unica oasi WWF in ambiente alpino. Il podcast della serie “Ripensare relazioni”, realizzato da WWF e TalkingNat ne consente una audio-visita virtuale.

Tipologia: Ambiente ad elevata naturalità. Include foreste, praterie montane, ambienti rocciosi d’alta quota e varie tipologie di zone umide. 

Interessante perché: Sono presenti notevoli rarità floristiche ed endemismi cui si somma la presenza di aspetti vegetazionali di eccezionale pregio (ad es. la comunità delle sorgenti glaciali su detrito dolomitico raggiunge qui l’estremo limite sud-orientale del suo areale alpino).
Sono stati censiti in quest’area ben 35 habitat di interesse comunitario (su 57 reperiti nell’intera provincia). Nel Vanoi e in Val Campelle sono presenti foreste di abete bianco, di notevole interesse, essendo la specie in regresso sull’arco alpino.
Il sito è di rilevante interesse per la presenza e la riproduzione di specie animali in via di estinzione, importanti relitti glaciali, esclusive e/o tipiche delle Alpi. Tra le specie faunistiche presenti troviamo il camoscio, il capriolo, la marmotta, la lepre variabile, la volpe, la martora, l’ermellino, il lupo.
Tra gli uccelli, notevole la ricchezza in galliformi: gallo cedrone, gallo forcello, pernice bianca, francolino, coturnice. L’aquila reale è nidificante; accidentale il gipeto.
Buona la presenza di rapaci diurni e notturni.
Da notare la presenza di specie al margine occidentale del loro areale come il picchio tridattilo e la salamandra nera. Presenza di invertebrati compresi nell’allegato II, indicatori di boschi con elevato grado di naturalità.

L’Oasi WWF di Valtrigona (febbraio 2024, foto Walter Tomio)
Cagnon di Sopra (foto Giorgio Boneccher)

Tre “Escape forest” di successo

Un'”Escape room” in bosco a tema ambientale e storico; cioè un'”Escape forest”.La proposta dell’associazione “L’Officina delle nuvole” ci è sembrata da subito intrigante e quindi l’abbiamo colta al volo...

Che giornata a malga Cere!

Ma quante cose abbiamo visto e imparato nella “Giornata a Malga Cere” di venerdì 30 agosto.Un’escursione in val Calamento che dalla località “Maseto” ci ha portato all’agritur “Malga Cere”...

Lagorai

Superficie: ha 46.191 ha (6.348 dei quali nei Comuni della Rete di Riserve del fiume Brenta)  Visitabile: L’area è attraversata da numerosissimi sentieri escursionistici.In alta val Calamento, sulla destra idrografica...

IT.A.CA’ all’Oasi di Valtrigona

L’estate sta finendo, cantavano nel 1985 i Righeira, ma la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono dei periodi fantastici sulle nostre montagne.E così IT.A.CA’ quest’anno ha deciso di fare...

IT.A.CA’ sul Lagorai

Il secondo appuntamento di IT.A.CA’-festival del turismo responsabile ci porterà, grazie a TassoBarbasso, a conoscere il Lagorai in un fine settimana all’insegna della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *